Crema al Caffè: un delizioso abbraccio di gusto e sapore!

Crema al caffè
Siete pronti a deliziare il palato con una prelibatezza che vi trasporterà direttamente nei migliori bar d'Italia?

La crema al caffè è quel dolce al cucchiaio fresco e irresistibile che tutti amiamo gustare dopo un pranzo o una cena. Ma sapete che potete prepararla comodamente a casa vostra? In questo articolo vi sveleremo tutti i segreti per realizzare una crema al caffè perfetta, adatta sia per essere gustata da sola che per diventare l'ingrediente protagonista di torte e dolci. E non preoccupatevi, potete utilizzare il caffè che preferite: dal classico macinato per la moka al decaffeinato o addirittura quello solubile. Vi daremo anche qualche trucco per ottenere una crema al caffè impeccabile, come lasciare raffreddare il caffè a temperatura ambiente prima dell'utilizzo e aggiungere un tocco di liquore per esaltarne ulteriormente il sapore.

Siete pronti a scoprire tutti i segreti di questa delizia? Continuate a leggere e preparatevi a un'esperienza gustativa indimenticabile!

E se siete alla ricerca del caffè perfetto per le vostre creazioni culinarie, non dimenticate di dare un'occhiata alla vasta gamma di prodotti della nostra azienda di torrefazione calabrese. Con i nostri pregiati caffè, selezionati con cura e passione, trasformerete ogni ricetta in un capolavoro gastronomico. Scoprite il gusto autentico della Calabria nella vostra tazza di caffè e lasciatevi conquistare dalla qualità dei nostri prodotti. Buona degustazione! 🌟☕


La crema al caffè è un fresco dessert al cucchiaio che solitamente trovate al bar, ma facile da preparare anche a casa.
È perfetta per essere gustata da sola, ma anche per farcire torte e dolci a base di pan di spagna o anche a base di cioccolato, meglio fondente se volete ottenere il giusto contrasto in bocca!
 
Quale caffè utilizzare? Quello che volete: il classico macinato per la moka, il decaffeinato o ancora, se preferite una crema più leggera, quello solubile, semplicemente sciogliendone un cucchiaino in un po’ di acqua calda.
Un trucco per un dolce al caffè perfetto è sicuramente quello di usare gli ingredienti a freddo, quindi aspettare che il caffè abbia raggiuto una temperatura ambiente. Meglio ancora se riuscite a lasciarlo un’oretta in frigo prima della preparazione.
Se volete dare un tocco in più alla vostra spuma di caffè, aggiungete un goccio di liquore, come il Baileys, che essendo già a base di caffè e con una consistenza molto cremosa, non farà altro che accentuare il gusto e la densità della vostra crema. 
 

Ingredienti

Caffè (della moka, da far raffreddare bene) 70 g
Zucchero 40 g
Panna fresca liquida (fredda di frigo) 300 g
 

PREPARAZIONE

COME PREPARARE LA CREMA AL CAFFÈ

Per preparare la crema al caffè, per prima cosa preparate il caffè con la moka, ne serviranno 70 g. Poi zuccheratelo e mescolate bene. Lasciate raffreddare il caffè prima a temperatura ambiente qualche minuto e poi riponete in frigo per almeno 2 ore. Quando saranno passate le 2 ore, versate la panna fresca liquida in una ciotola a sua volta ben fredda. Iniziate a montarla con uno sbattitore elettrico e non appena sarà semimontata (ovvero non appena inizierà ad avere una consistenza più cremosa) , aggiungete il caffè zuccherato in precedenza, ben freddo di frigo, versandolo a filo sulla panna continuando a far andare le fruste elettriche. Continuate a lavorare il composto, fino a montare il tutto completamente. Poi coprite con la pellicola e riponete in frigorifero per almeno un'ora prima di servire la vostra crema al caffè.


CONSIGLIO

Potete spolverizzare la vostra crema al caffè con della cannella in polvere o del cacao amaro!

A BIT OF US

Gambilongo Caffè was born in the sixties from the passion and experience that, handed down from generation to generation, led the company to establish itself, from the outset, distinguishing itself for the quality of the products and services offered.

NB: All products available on the site are intended for sale to the public, excluding any retailer.

Gambilongo Caffè S.r.l. | PI: 02889690786 |

Via V. Bottego - C.da Lecco - 87036 Rende (CS)
(+39) 0984 402034
ufficio@caffegambilongo.it

     
Powered by Passepartout