Gambilongo Caffè e Sesso Caffè, due grandi marchi in un’unica organizzazione top quality dell’ espresso made in sud, hanno istituito una Scuola di Caffetteria abilitata al rilascio di certificazioni riconosciute su scala internazionale.
La scuola, offre percorsi formativi rivolti sia a chi vuole apprendere la professione e l’arte della caffetteria, sia ad esperti del settore che mirano ad un competitivo ed elevato livello di formazione professionale.
La scuola tiene corsi di latte art, specialità a base di caffè, corsi per conoscere le monorigini e le diverse estrazioni di caffè e tanto altro; è inoltre impegnata nell’organizzazione di importanti eventi con ospiti di spessore internazionale.

GAMBILONGO DAY

Il Gambilongo Day è un corso gratuito rivolto a tutti coloro che sono interessati al mondo del caffè sia dal punto di vista professionale che personale.

Durata: 4 ore

Programma Gambilongo Day:
-Regolazione della macina
-Montaggio del latte
-Specialità al caffè
-Pulizia e manutenzione attrezzature
-Esame finale

CAFFETTERIA BASIC

Il corso è rivolto a coloro i quali non hanno mai esercitato la professione di barista o vogliono migliorarne alcuni aspetti.
Si impara ad adoperare tutti gli strumenti specifici per la caffetteria, in un percorso che inizia dalla conoscenza delle origini del caffè fino ad arrivare allo studio della sua lavorazione. L’obbiettivo è quello di acquisire le competenze necessarie a creare un ottimo espresso, emulsionare perfettamente il latte per ottenere una crema impeccabile ed effettuare la corretta manutenzione dei macchinari.
Tutti questi aspetti garantiscono una buona organizzazione lavorativa al fine di gestire al meglio la caffetteria seguendo in modo preciso tutti i singoli passaggi.

Durata: 14/16 ore

Programma Caffetteria Basic:
-Origine e lavorazione
-Conoscenza delle attrezzature necessarie
-Regole per un espresso perfetto
-Organizzazione lavorativa
-Conoscenza e montaggio dei diversi tipi latte
-Specialità di caffè avanzato
-Pulizia e manutenzione attrezzature
-Esame finale

LATTE ART
BASIC

Questo corso ha l’obiettivo di mettere delle buone basi per consentire l’utilizzo di strumenti necessari alla latte art che rappresentano gli aspetti fondamentali per la creazione di un vero capolavoro artistico.
Un disegno semplice, anche una foglia o un piccolo cuore, servirà a dare un’emozione positiva al cliente e la sensazione di essere stato servito con cura ed attenzione.

Durata: 8 ore

Programma Latte Art Basic:
Esercizio pratico mano e polso
Tecniche latte art:
– etching e free pouring
Latte art:
– cappuccino classico certificato ita
– cuore
– tulip

LATTE ART
AVANZATO

In questo corso, propedeutico a quello del latte art basic, si continua all’insegna della creatività con cappuccini decorati sempre più complessi ed avanzati.

Durata: 7 ore

Programma Latte Art Avanzato:
Latte art:
– foglia
– reverse
– vortex
– cigno

BREWING

Questo corso consente di conoscere ed approfondire diversi metodi di estrazione del caffè, dal V60 al Chemex e al Siphon, passando anche per la Clever e il French Press. Inoltre, consente di analizzare e familiarizzare con i diversi profili di macinatura, abbinare quest’ultima al metodo di estrazione e misurare scientificamente il risultato finale di un caffè per tracciare il profilo di estrazione ottimale.

Durata: 18 ore

Programma Brewing
Diversi metodi di estrazione
-V60
-Chemex
-Siphon
-Clever

Misurazione scientifica dell’estrazione

RICHIEDICI INFO

Vuoi iscriverti ad uno dei nostri corsi? Hai domande? Vuoi avere maggiori informazioni su un corso?
Mandaci un messaggio, verrai ricontattato al più presto dal nostro personale.